Sicurezza sul web: il certificato SSL

Al giorno d’oggi spesso dobbiamo confrontarci con l’abuso di spionaggio e furto di dati sensibili ma ben si sa che i dati sono il bene più prezioso di ogni business.
Ecco perché è necessario mettere in atto pratiche di sicurezza informatica tra cui acquisire il certificato SSL.

Cos è il certificato SSL?

Il termine SSL (Transport Layer Security) indica un protocollo nel quale si dichiara l’autenticità del sito per consentire la trasmissione di dati in maniera sicura e protetta.
Prendiamo come esempio un e-commerce.
Il flusso di dati è imponente e senza il certificato SSL possiamo rincorrere a rischi maggiori soprattutto al momento del pagamento.
Con l’acquisto del certificato il sito migrerà da http a HTTPS e il nostro sito presenterà nella barra dell’url un lucchetto verde:

Questo significa che il sito web in cui stiamo navigando è sicuro e che i nostri pagamenti saranno protetti.

Seo e certificato SSL

Nel 2014 Google ha reso noto che la connessione sicura tramite HTTPS viene valutata come segnale positivo nel ranking, infatti i siti sicuri vengono premiati da Google stesso posizionandoli tra i primi nella graduatoria.
Mentre secondo comunicazioni ufficiali, i siti web senza certificato verranno visualizzati in futuro sul browser con una “X” rossa e saranno associati ad un avviso rosso di pericolo all’ingresso, che inviterà l’utente ad allontanarsi e a non proseguire la navigazione.
Ma, indipendentemente dai piani dei grandi motori di ricerca, le pagine HTTPS suggeriscono già qualità e serietà. Gli utenti diventano sempre più attenti al tema della sicurezza dei dati e anche i principianti possono facilmente riconoscere se una pagina è contrassegnata come sicura o meno.
Con il certificato SSL l’utente è più fiducioso e il sito acquisisce un valore aggiunto.
Hai bisogno di una consulenza o serve un aiuto ad acquisire il certificato SSL?

Contattaci per un preventivo e Cromaweb ti aiuterà passo dopo passo.