L’Affiliate Marketing: una nuova forma di guadagno

L’affiliate marketing come vedremo non è solo una mossa di marketing ma può risultare una vera e propria fonte di guadagno che sfrutta la relazione commerciale fra tre principali soggetti:

  • L’ advertiser/merchant, l’Azienda che vuole fare promuovere agli affiliati, in cambio di una commissione commerciale, i loro prodotti o servizi
  • il pubblisher, colui che pubblica i banner nel proprio sito o crea campagne a pagamento con l’obiettivo di consigliare i prodotti di terzi
  • L’ Affiliate network, ovvero gli intermediari e si occupano di tutti gli aspetti che andremo a sviscerare nell’articolo

L’advertiser/merchant offre una ricompensa a coloro che riusciranno a fare una determinata azione agli utenti. Tutte queste azioni sono diverse e sono stabilite in fase contrattuale e si possono suddividere:

  • CPS: Cost for Sale, vendita di un prodotto, può avvenire direttamente
  • CPL: Cost per lead, raccolta dati attraverso un modulo
  • CPA: Cost per Action, download di un’applicazione o altro

Il termine “Cost” non è altro che la cifra che l’advertiser è disposto a pagare in cambio di un’azione compiuta.

Ad esempio se un utente preme un banner o un link dal tuo sito e andando nel sito consigliato compie l’azione richiesta (per esempio un acquisto) riceverai un compenso stabilito.

Il publisher come abbiamo visto è il promotore affiliato, colui che pubblica banner, annunci e articoli che mirano al suggerimento di un prodotto.

Le tecniche utilizzate dall’affiliato, per creare traffico, rientrano nel normale marketing online.

Possiamo quindi comprendere Campagne a Pagamento (Facebook, Google) per mandare l’utente sulla tua pagine di recensione o su una Landing page (direct link) e quindi guidare la vendita.

Si può inoltre conquistare il traffico tramite la SEO e tecniche di posizionamento oppure costruire una Mailing list a cui consigliare dei prodotti o dei servizi.

I vantaggi

L’affiliate network gestisce ogni tipo di scambi tra affiliato e merchant con relativi vantaggi tra entrambe le parti.
L’affiliato iscrivendosi a un network ha la possibilità di scegliere molti prodotti senza dover contattare singolarmente il merchant snellendo così tuttala parte amministrativa.

Nell’immagine puoi conoscere i maggiori Affiliate Network

 

 

Come fa il sistema a sapere che l’utente proviene dal mio link?

La risposta sta nel link di affiliazione. Quando decidi di promuovere un prodotto ti verrà dato un link, ovvero link di affiliazione da inserire nei tuoi articoli o banner.

Affiliate Marketing: è davvero un metodo di guadagno?

La risposta è sì. Ma come abbiamo già visto il successo dell’affiliate marketing è il risultato di diversi fattori:

  • creare un sito web ottimizzato con un alto traffico di contenuti
  • prendere confidenza con il mondo marketing e con i canali social
  • consigliare pochi prodotti di qualità e che conosci
  • crea una newsletter a cui periodicamente invierai contenuti di qualità e suggerimenti pubblicitari
  • studia i trend dei prodotti e la loro effettiva domanda nel mercato, uno strumento consigliato è Google trends (https://trends.google.it/trends) per vedere l’andamento dei differenti mercati
  • conosci i tuoi utenti, utilizza e-mail o chat per ottenere degli scambi con cui puoi confrontarti per conoscere meglio le tue azioni nel marketing.