Trucchi di SEO: impariamo dalle fondamenta

Vi sarà capitato più volte di sentire questa “magica” parola denominata SEO, però capisco benissimo che approcciare a questo argomento molto vasto può risultare impegnativo. Voglio semplificarti il lavoro elencandoti “6 regole base” ,che ho testato, per cominciare la tua attività SEO.

Generare contenuti interessanti e originali

Scrivere testi basati esclusivamente sulle parole chiave è SBAGLIATISSIMO; è una tecnica ormai superata che non ha più efficacia, pertanto consiglio di impiegare maggior tempo alla costruzione di testi interessati e pertinenti al tuo business.

Comprimere le immagine

Prima di inserire una qualsiasi immagine sul tuo sito web ricordarti una cosa: “il tempo è denaro” tanto che Google stesso considera il tempo di caricamento di un’immagine un fattore di ranking. Se sviluppate siti in WordPress consiglio il plugin WP Smush che ti aiuterà ad ottimizzare le immagini.

Backlink di fonti credibili

Sei un blogger alle prime armi o scrivi notizie di vario genere? Assicurati di citare fonti credibili esterne con i tuoi link, potrebbero portare beneficio anche a te!

Google +1 può aiutarti

Aggiungere il pulsante Google +1 sulle tue nuove pagine e invitare persone fidate a aggiungere un +1 nelle ore successive, può portarti ad un buon posizionamento in poco tempo.

Rimuovi link spazzatura

Una semplice tecnica ma efficacie per fare una bella pulizia sul tuo sito web è inserire la seguente stringa: “site:iltuodominio.it/com” (senza virgolette) nel browser. In questo modo potrai verificare i link del tuo sito web per poi cancellare quelli errati. Per eliminare i link “spazzatura” è sufficiente accedere al Backoffice del tuo sito, o  attraverso i meta tag robots noindex delle pagine che semplicemente non desideri.

Google My business

Hai un’azienda e cerchi qualcosa che ti possa offrire più visibilità? La risposta sta in Google My Business. Infatti è uno strumento che si dimostra fondamentale e che può portare dei veri e propri vantaggi al tuo business. Innanzitutto è gratis e consente ai tuoi clienti di trovarti facilmente, mostrando l’orario di apertura della tua attività, il numero di telefono e le indicazioni stradali.
La parte migliore? Quando ottimizzate correttamente la pagina, questa si presenterà al di sopra dei normali risultati di ricerca organica.